novembre

ORGANO
Scheda tecnica

Comune: Lumezzane (Brescia)
Sede: Chiesa Vecchia di San Sebastiano
Proprietà: Parrocchia di Lumezzane San Sebastiano.
Ubicazione: Organo situato in cantoria lignea sopra l’antico ingresso della chiesa.
Data di costruzione: 1922.
Ditta originaria: Frati Francescani Baldassare Schaefers e Giovanni Schoppen della Provincia di Sassonia Santa Crucis.
Cassa: L’intero organo è collocato in un unico cassone, di stile classico e con lesene laterali, color marrone.
Manuale: Cromatico con 56 note.
Pedaliera: Cromatica con 27 note reali.
Trasmissione: Meccanica per tasti e pedaliera, tramite tiranti anche per i registri; meccanica anche per gli accessori.
Registri manuali: Disposti in due colonne composte da sette registri ciascuna, a destra ed a sinistra del manuale, così definiti:
Decimaquinta 2° 14°, 22° 26°, 29° Cornetto Bordone soprani 8°
Tromba bassi 8° Tromba soprani 8° Ottava 4° Flauto 4°
Voce umana 8° Salicionale 8° Principale 8° Basso 8°
Contrabbasso 8°

OrganoOrgano.

Composizione fonica tipicamente romantica in quanto provvisto di registri ad imitazione orchestrale.
Registri per pedali: Contrabbasso 16°, Basso 8°.
Accessori: Tutti funzionanti tramite pedaletto (unione tasto-pedale) principale 8°, mezzo forte, tromba 8°, terza mano, tremolo, tiratutti.
Somieri: Esistono due somieri, uno per i registri del pedale (sul fondo del cassone) ed uno per i registri della tastiera (principale). Fattura esatta da verificare.
Canne: L’organo presenta un prospetto ad un solo fornice della cassa, coronato da una piattabanda. E’ costituito da una cuspide centrale il cui profilo si solleva alle estremità in due mezze ali. Le canne presentano la bocca allineata orizzontalmente in rispetto dello stile italiano, pur mantenendo l’ornamento ad unghia tipico dello stile d’oltralpe. Le prime otto canne del principale di 8° sono di legno (DO - DO# - RE - RE# - MI – FA – FA# - SOL); la canna centrale del prospetto è il SOL e corrisponde alla tredicesima da sinistra. Il numero totale delle canne è 25; quelle interne di piombo, quelle di 8° soprani in metallo non identificato, quelle della pedaliera n legno. Esse sono accordate sia a squarcio sia a riccio. Il salicionale di 8° manca di alcune canne. Il registro delle ance è completamente fuori uso in quanto mancano alcuni piedi. Si aggiungono la rottura del canale delle ance, la ruggine ed il cancro del piombo.

Organo particolareOrgano particolare.

Valutazione: Nonostante non venga utilizzato da oltre quarant’anni, l’organo si trova in condizioni più che accettabili. Abbisogna di pulitura che provveda all’asportazione di detriti e polvere; questi si insinuano anche nelle canne, impedendone il normale funzionamento. Procedendo ad operazioni di ripristino occorre: accordare i registri; riparare il tirante dell’8° al pedale; rifare il rivestimento di alcuni tasti del manuale ed il nome di alcuni tiranti; restaurare il cassone e la panca dell’organo.

 

Federico Bonomi, Luigi Schiappelli